Categoria: Moderni quadri dipinti a mano su tela


Di seguito una selezione dei quadri più belli, moderni e contemporanei, dipinti a mano da Monica Caiazzo.

Le migliori opere d’arte online di pittura acrilica su tela.

Mostra d’arte contemporanea “Animus et Anima”

Mostra d’arte contemporanea “Animus et Anima”

Monica Caiazzo Animus Et Anima

 

“ Ogni uomo ha in sé una donna e ogni donna ha in sé un uomo.”

Sono le parole di C. G. Jung, psicoanalista ed antropologo, secondo il quale Animus e Anima sono i due archetipi che ci danno forse meglio di altri una visione di quanto l’essere possa essere duale.

Questo è il tema della mostra d’arte contemporanea “Animus et Anima” che si è svolta  dal 23 febbraio al 6 marzo 2019, nel complesso di San Severo al Pendino, in via Duomo a Napoli.

 

In tale mostra è stata esposta anche l’ultima opera della pittrice Monica Caiazzo realizzata dando libera interpretazione ed espressione al tema del dualismo tra maschile e femminile.

Il suo dipinto ha avuto giudizio positivo dalla critica che lo ha descritto:” potentissime immagini di tipo figurativo ci pongono di fronte i due volti posti l’uno di fronte all’altra con tratti somatici che sembrano riprodurre nel loro interno quella stessa dualità del maschile e del femminile “.

 

La sua opera definisce perciò l’ANIMA quell’energia femminile presente nella psiche dell’uomo ed ANIMUS quell’energia maschile presente nella psiche della donna.

Così come ogni sentimento contiene il suo opposto, l’odio convive con l’amore, la sottomissione con la prevaricazione, il conscio con l’inconscio, la dualità vale anche in ordine ai due generi biologici, il maschile ed il femminile.

 

 

Si definisce perciò l’ANIMA quell’energia femminile presente nella psiche dell’uomo ed ANIMUS quell’energia maschile presente nella psiche della donna.

Presenti nell’immaginario collettivo da sempre e metaforizzati nei sogni e nell’arte, l’Anima porta alla coscienza il principio di EROS, o amore, cioè stimola l’unione,  l’Animus porta alla coscienza il principio del LOGOS, o ragione, cioè accentua la distinzione: l’Anima significa legame, unione, protezione, affettività, cura, mantenimento, mentre l’Animus specularmente significa riflessività, controllo, analisi, ponderazione, razionalità, calcolo, decisione, programmazione, distinzione.

Solo la perfetta integrazione di entrambe queste due forze, maschile e femminile, abbracciando e mantenendo le due energie, porterà l’individuo all’armonizzazione del proprio essere, così come una candela è l’insieme di luce e ombra .

 

Procedi all’acquisto

Zebre

Zebre

Disegno Zebre

L’animale ha sempre fatto parte della vita dell’ uomo, e  proprio per questa sua straordinaria presenza è stato partecipe fin da subito anche nell’ iconografia della storia dell’arte.

La zebra è un animale apparentemente tranquillo, ma di indole selvaggia e imprevedibile che vive in branco.

Grazie al suo manto, ad essa si associa la dualità di luce e ombra, spirito libero e buon senso.

Proprio per questo le si affiancano diversi significati simbolici.

Secondo alcuni, la zebra insegna a trovare il giusto equilibrio per realizzarsi in tutti gli aspetti della vita, essa elude il pericolo e questa è la chiave per la sua sopravvivenza. La forza della libertà,  il potere dell’inganno verso i nemici.

Rappresenta inoltre la scoperta è l’osservazione di se. Più tozza del cavallo ma ricca di significato.

 

Il Quadro Zebre è un opera contemporanea, realizzata in acrilico su tela 100X70,  dove sono dipinti a mano  due esemplari in atteggiamento affettuoso, quasi un abbraccio che inganna la vista, facendo sembrare che si fondono l’uno nell’altro dissolvendosi nella tela.

Il loro manto è attraversato da colore che scorre attraversando la tela dall’alto verso il basso, a risvegliare lo sguardo ed a rappresentare i colori dell’energia .

Procedi all’acquisto

Albero della Vita

Albero della Vita

Il quadro dipinto a mano albero della vita è praticamente un opera d’arte realizzata su tre tele:

  • Corpo centrale 80×60
  • Pannelli laterali di 50 x 70

Per quanto riguarda la composizione del quadro moderno il corpo centrale è il fulcro della rappresentazione: l’albero, dotato di folta chioma, rappresenta fertilità e condivisione.

bozza dipinto a mano albero

I rami si intrecciano a formare dei cuori, così come i corpi di uomo e donna, che nascono dalla terra e formano il tronco. Da questa energia vitale ecco scorgere un bambino, simbolo della continuità e del futuro.

Disegno dipinto a mano albero Parziale dipinto a mano albero

Tutta la rappresentazione può essere letta dividendola in due metà:

  1. da sinistra, la notte che comprende gli elementi dell’ aria e dell’ acqua con il legame tra la luna e le maree.
  2. volgendo lo sguardo verso destra, si scorge il giorno, che comprende gli elementi del fuoco e della terra, quest’ultima racchiude in se l’energia dell’universo grazie ai simboli mandala con cui è decorata.

Dipinto in acrilico su tela gioca quasi interamente nei toni del grigio, l’unica nota di colore contrastante del dipinto è il rosso del cuore posto nel corpo centrale e che rappresenta l’amore, la forza e il sangue.

Procedi all’acquisto

Puoi trovare altre foto se accedi ad Instagram.

Se il quadro unico L’albero della Vita ti è piaciuto condividilo sui social con i pulsanti sotto.

Sirena Rossa

Sirena Rossa

Il quadro dipinto a mano Sirena Rossa è una raffigurazione che ritrae in fondo al mare una bellissima sirena ammaliatrice, la cui pinna di colore rosso, grazie alle pennellate piene ed il colore deciso, è raggiante e spicca nel profondo blu degli abissi riuscendo a catturare lo sguardo di chi osserva.

I capelli della sirena si spargono sull’acqua e le trecce danno vita ad un effetto vaporoso.

E’ un mistero il perchè mostra pudore e cerca di nascondere le sue nudità come se qualcuno riuscisse a vederla anche in fondo al mare.

La particolarità del quadro dipinto a mano Sirena Rossa è che è stato realizzato con l’impiego di un solo braccio a causa di un infortunio temporaneo.

 
Tuttavia questa è una delle migliori opere riuscite.

Ciò avvalora il fatto che non è solo la tecnica necessaria alla buona resa. Ma che è sopratutto una questione di trasporto e di assecondare l’estro creativo in dato momento di elevata ispirazione artistica.

Quadro dipinto a mano Sirena Rossa

 

Procedi all’acquisto

Puoi trovare altre foto se accedi ad Instagram.

Se questi dipinti ti sono piaciuti condividili sui social con i pulsanti sotto.

Serenità familiare e Abbraccio Materno

Serenità familiare e Abbraccio Materno

I contemporanei quadri dipinti a mano Serenità Familiare e Abbraccio Materno sono in primo luogo due dipinti realizzati in un momento di grande ispirazione e serenità interiore.

Appartenenti allo stesso periodo in pratica ritraggono dei momenti di calorosi abbracci e scambi di tenerezze in un clima di benessere e pace familiare.

I moderni quadri dipinti a mano Serenità familiare e Abbraccio Materno sono legati tra loro per narrazione, pennellata e tratto stilistico che quindi rende riconoscibile l’autrice e le colloca facilmente in un unico contesto.

Assieme al terzo dipinto “Bambino in riva al mare” rappresentano tre momenti distinti dei personaggi appartenente alla stessa famiglia.

Sebbene quest’ultimo dipinto è stato realizzato con misure inferiori chiude la trilogia dandone maggior valore e rendendo questa collezione come un opera unica la cui bellezza è proprio nella rappresentazione su varie angolature dello stesso periodo fornendo sensazioni vicine e sovrapponibili.

 

Serenità familiare
Serenità familiare

La più recente delle tre opere raffigura una scena di vita quotidiana dove si evince l’amore familiare contenuto in un abbraccio che comprende tutti i componenti del gruppo.

L’opera trasmette un senso di serenità e benessere. Il colore arancione nello sfondo e gli elementi liberty rappresentano l’amore pr la vita.

Infine il drappo azzurro rappresenta il cielo, i sentimenti e tutto ciò che è mistico. Procedi all’acquisto

 

Abbraccio materno
Abbraccio materno

Anche qui, il dipinto raffigura un momento di vita quotidiano: l’abbraccio protettivo e tenero della madre al so bambino. La stesura e la scelta dei colori è decisa con pennellate piene.

Con questa opera l’autrice ci racconta la propria sensibilità, il proprio modo di percepire il rapporto tra madre e figlio. Procedi all’acquisto

 

 

Bambino in riva al mare

Bambino in riva al mare

Dipinto di bambino in riva al mare intento a cercare conchiglie. L’ autrice così sente la necessità di catturare il colore e la  luce con pennellate piene e colori intensi per rappresentare il momento di gioco è scoperta di un bambino in estate.

Questo comunica il suo modo passionale e poetico di leggere la vita. Procedi all’acquisto

 

Puoi trovare altre foto se accedi ad Instagram.
Se questi dipinti ti sono piaciuti condividili sui social con i pulsanti sotto.